SORRENTO: SUCCESSO PER LA PRIMA TAPPA DELLE “PASSEGGIATE DI DICEMBRE”

SORRENTO: SUCCESSO PER LA PRIMA TAPPA DELLE “PASSEGGIATE DI DICEMBRE”

SORRENTO: SUCCESSO PER LA PRIMA TAPPA DELLE “PASSEGGIATE DI DICEMBRE”

condividi in facebook

Si è svolta con grande partecipazione la prima tappa de “Le Passeggiate di dicembre”, l’iniziativa inserita all’ interno del palinsesto Mi illumino d’inverno. L’evento, che ha preso il via questa mattina domenica 15 dicembre, ha guidato cittadini e visitatori attraverso la storia della città con un percorso speciale dal titolo “La Sorrento di oggi, seguendo una guida di metà 800 Carlo Merlo”.

La passeggiata, partita da Piazza Tasso alle 9:30, ha permesso di scoprire, con occhi nuovi, il centro cittadino attraverso le descrizioni dettagliate di Carlo Merlo, che raccontava la Sorrento ottocentesca con parole suggestive ben 170 anni fa. L’iniziativa ha acceso la curiosità dei partecipanti, stimolando un confronto tra passato e presente per capire quanto la città sia cambiata nel corso dei secoli.

Luigi Di Prisco, presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Queste passeggiate rappresentano un’opportunità unica per riscoprire la nostra storia e valorizzare il patrimonio culturale della città. Non solo attraggono un turismo più consapevole e attento, ma offrono anche ai residenti un modo diverso di guardare e vivere Sorrento.

L’iniziativa è un momento di riflessione sul legame con il nostro territorio, indispensabile per costruire un futuro attento alla memoria e all’identità locale.”

L’evento ha visto una folta adesione, coinvolgendo sia residenti che turisti desiderosi di esplorare angoli della città meno noti ma densi di storia. La partecipazione attiva e il successo della giornata confermano la voglia di riscoperta e il desiderio di sentirsi parte integrante di un territorio ricco di cultura.

Il ciclo di passeggiate continuerà domenica prossima 22 dicembre con l’appuntamento: “I grandi che hanno fatto grande Sorrento”. Appuntamento alle ore 9.30 in piazza della Vittoria sempre grazie la preziosa guida di Vincenzo Astarita motore di questi tre appuntamenti.

La partecipazione è gratuita, un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e nei segreti di Sorrento.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account